Discografia

Un viaggio tra parole e musica attraverso gli album, i singoli e i progetti che raccontano il percorso artistico di Settimo Benedetto Sardo.

Discografia di Settimo Benedetto Sardo

La discografia di Settimo Benedetto Sardo, cantautore genovese, racconta un percorso musicale autentico, fatto di parole, melodie e atmosfere che nascono dall’amore per la natura.

Le sue canzoni uniscono sonorità acustiche, sfumature mediterranee e testi che parlano di rispetto, speranza e consapevolezza.

In questa sezione puoi scoprire i brani pubblicati, ascoltare alcuni estratti e leggere i testi delle canzoni, per rivivere l’anima di una musica che nasce dal cuore.

La mia Discografia: “C’è qualcosa che non va”

Il mio lavoro dal titolo “C’è qualcosa che non va”, comprendente un videoclip, è stato pubblicato.

Collaborazioni e arrangiamenti

Tutte le canzoni in esso contenute, ad eccezione di “2001 Genova” e “Ricordo 2”, beneficiano degli arrangiamenti per chitarra del musicista e amico Giangi Sainato.
Giangi è uno tra i più grandi talenti musicali dell’attuale panorama artistico.
Senza di lui… sarebbe stata tutta un’altra musica!
I virtuosismi chitarristici presenti in questo CD sono suoi, come, per esempio, l’assolo musicale arabeggiante di “EuropAmerica”.

E che dire della grande disponibilità del mitico Bob Callero, con i suoi inconfondibili fretless e stick, e dello straordinario Dado Sezzi, con le sue sorprendenti e raffinate percussioni…

Grazie per le vostre importantissime idee musicali e per la vostra collaborazione!

Il Maestro Marco Canepa

Adesso sarebbe il momento di parlare del supervisore ed arrangiatore generale, del tecnico e realizzatore del suono e dei missaggi, del musicista, ovvero del Maestro Marco Canepa.
Ma lui, come ogni genio che si rispetti, è personaggio schivo e riservato.
Ed alle belle parole preferisce almeno i buoni propositi…

Grazie per avermi aiutato in questa, per me, importante impresa artistica, per avermi consigliato, sempre, con la modestia e la tranquillità che contraddistinguono le persone veramente importanti.

Le voci e gli strumenti del progetto

Un forte abbraccio a Claudia Pastorino, la quale ha “suonato” con la sua voce in “Disponibile”,
ed a Elena Vivaldi, la quale, insieme alla sua allieva Chantal Mulonia, ha “prestato” la voce per i cori in “2001 Genova”.
E grazie anche ad Antonella Trovato con il suo oboe, a Roberto Mazzola e Alessandro Sacco con i loro violini, a Nicola Pastorino con i suoi didjeridoo, e a Giorgio Verrina con il suo corno.

L’anima del progetto

Per quanto mi riguarda, ho scritto testi e musiche di queste 12 canzoni, le ho cantate, ho suonato la “chitarra agricola” ed ho partecipato agli arrangiamenti.

Infine, un saluto a Turi Lampara (poi vi spiego).

Dedica e riflessione finale

Questo lavoro discografico è interamente dedicato alla memoria dei miei grandi amici SMALL e NERO.
Sono sempre dentro di me il loro smisurato affetto e la loro inesauribile lealtà.

A rivederci, miei cari amici.

Concedetemi una riflessione, apparentemente retorica ma, credo, immensamente necessaria:

“Impariamo e insegniamo a rispettare ogni forma di vita esistente: impariamo e insegniamo a ripudiare la morte quando questa avvenga non naturalmente. Nonostante tutti gli ostacoli dobbiamo continuare ad imparare e insegnare… prima o poi qualcuno capirà.”

Elenco brani